Russamento e OSAS

Il russamento è un disturbo molto diffuso e fastidioso, soprattutto per che dorme con la persona che russa.
Talvolta oltre a russare il soggetto fa delle pause respiratorie (apnee). Queste possono essere lunghe e numerose nell’arco di una notte di sonno.

La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (O.S.A.S.) è una sindrome molto diffusa che presenta spesso un quadro di patologie associate. Può favorire l’insorgenza di problemi o disturbi vari o aggravarsi a causa delle patologie preesistenti. E’ fondamentale formulare la giusta diagnosi e individuare la terapia più adatta per ogni singolo caso.

Una delle possibili terapie è in campo odontoiatrico: un tipo di apparecchio che può risolvere o alleviare i disturbi del sonno (sia nel caso di russamento semplice che di apnee nel sonno). Come tutti i dispositivi medici odontoiatrici e/o ortodontici deve essere realizzato su misura e tarato sui parametri individuali.

E’ opportuno rivolgersi a dentisti che abbiano fatto una formazione specifica su questo tipo di patologie, come raccomandano le linee guida del ministero della salute.

La dott.ssa Federica Spina da molti anni si occupa di dispositivi intraorali per il trattamento del russamento e dell’O.S.A.S. ed ha una formazione specifica e la la certificazione di “Dentista Esperto in patologie respiratorie nel sonno”.

 

Sul sito SIMSO (Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica) è disponibile l’elenco dei medici certificati.