Apparecchio fisso e apparecchio invisibile


L’apparecchio fisso si usa da sempre, l’apparecchio invisibile, invece, è un ritrovato moderno che asseconda le esigenze estetiche di molti pazienti. Scopriamoli insieme

L’apparecchio fisso è uno strumento utilizzato da decenni per la correzione della maggior parte delle malocclusioni degli adolescenti e degli adulti. Si tratta di uno strumento complesso e versatile che, gestito in maniera appropriata, consente la correzione delle discrepanze tra le arcate e di raggiungere un buon allineamento.

L’apparecchio invisibile è stato introdotto in tempi più recenti e rappresenta la novità più interessante in campo ortodontico da molto tempo a questa parte. Si tratta di uno strumento moderno e tecnologico, che presenta indubbi vantaggi di estetica e comfort rispetto al classico apparecchio fisso.

E l’efficacia degli apparecchi invisibili?

Per lungo tempo gli allineatori trasparenti adoperati nell’ortodonzia invisibile sono stati considerati uno strumento adatto alla correzione delle malocclusioni più semplici e indicati soltanto negli adulti che avessero particolari esigenze estetiche. Ma la loro tecnologia si è evoluta costantemente e molto velocemente, e la loro vocazione oggi è un’altra.

Gli allineatori sono da considerarsi, come l’apparecchio fisso classico, uno strumento nelle mani dell’operatore che lo utilizza. Gli allineatori trasparenti Invisalign oggi, grazie alle alte performance della tecnologia dei materiali e del software di progettazione, sono adatti, in mani capaci, a correggere la maggior parte delle malocclusioni che normalmente si correggono con l’apparecchio fisso.

Per alcune malocclusioni oggi si può dire che il risultato ottenibile con le mascherine trasparenti Invisalign è addirittura migliore e più predicibile rispetto a quello ottenibile con l’ortodonzia fissa classica. Con una differenza: l’enorme comfort che le mascherine trasparenti hanno rispetto all’apparecchio fisso per il paziente: sono più rispettose dei tessuti molli del paziente riducendo al minimo la possibilità di irritazione delle gengive e dell’interno di labbra e guance. Inoltre gli allineatori trasparenti consentono di effettuare manovre d’igiene completamente efficaci perché si tolgono per mangiare e lavare i denti. E anche la sensazione di indolenzimento dei denti, abbastanza comune con l’apparecchio fisso, è assolutamente blanda in corso di trattamento con la mascherine dell’apparecchio trasparente Invisalign.

L’ortodonzia invisibile è nata per soddisfare l’esigenza dei pazienti adulti di allineare i loro denti con un apparecchio che avesse un’estetica non penalizzante, ma ad oggi l’indicazione all’utilizzo degli allineatori Invisalign non è più così limitata: oggi si utilizzano in modo molto soddisfacente negli adolescenti e nei bambini. In entrambe questi gruppi di pazienti (bambini e adolescenti) è impagabile la possibilità di un trattamento estetico e con fastidi ridotti al minimo. E che consenta ai giovani e giovanissimi pazienti di lavare i denti perfettamente.